Italiani a Barcellona: Parliamo di benessere!

20 e 21 aprile, 3 e 4 maggio, 25 e 26 maggio: sei incontri con la comunità italiana a Barcellona condotti da Transiti e coadiuvati da Fondazione Migrantes per parlare di benessere psicologico nel lavoro, nell’adolescenza e nelle coppie e famiglie all’estero.

Il progetto di promozione del benessere psicologico per gli italiani a Barcellona nasce dalla ricerca sul campo e dalla nostra esperienza clinica.

Nel caotico mondo contemporaneo l’espatrio rappresenta una complessità ulteriore da affrontare sempre più frequentemente e, come tale, pone nuove domande e criticità da risolvere, in bilico tra rischi e opportunità.

Barcellona è una meta di espatrio che presenta delle caratteristiche e delle fatiche specifiche. Per esempio, la frammentazione delle relazioni, a cui vorremmo dare voce nel corso del progetto per riflettere sulle possibili strategie di fronteggiamento che ciascuno prova a mettere in campo quando è in difficoltà.

Dalle nostre ricerche emerge un grande bisogno da parte degli italiani a Barcellona di poter avere a disposizione uno spazio per condividere e confrontarsi su alcuni aspetti della vita in espatrio, quali: la ricerca o la perdita di lavoro, la crescita dei figli, l’adolescenza, la vita in coppia.

Come psicologhe, psicologi e career counselor d’espatrio siamo felici di aver potuto costruire grazie al contributo di Fondazione Migrantes e alla collaborazione della Diocesi di Barcellona, il Com.It.Es Barcellona e la Casa degli italiani, alcuni momenti in presenza per dialogare insieme su questi temi.

Ci incontreremo a Barcellona, a seconda dell’incontro, nel chiostro della chiesa di Sant Pau del Camp o presso l’IC Amaldi tra fine aprile e fine maggio.

Prenotazione con EVENBRITE (cliccando sul titolo dell’incontro)

Giovedì 20 Aprile → h19 – 21
Il futuro che vorrei – Vite (professionali) che (non) sono la mia
Relatrice: DANIELA ROSAS
 
Venerdì 4 Maggio → h19 – 21
Accompagnare la crescita tra due culture in adolescenza
Relatore: GIONA CHIOVETTO
 
Giovedì 25 Maggio → h16:30 – 18
Genitori e figli classi IV e V elementare
Due Paesi, una Famiglia: genitori e figli in espatrio
Relatrice: GLORIA FERRERO
 
Venerdì 26 Maggio → h19 – 21
Coppie in espatrio tra desiderio e timore
Relatrice: GLORIA FERRERO