Termini di Servizio


Caro Visitatore/Utente,
in questo documento puoi trovare tutti i termini e le condizioni generali che regolano l’utilizzo del nostro Sito, nonché la fornitura dei nostri Servizi. Qualora tu ti limiti a navigare sulle pagine pubbliche del Sito sei considerato “Visitatore”; se invece effettui la Registrazione per fruire dei nostri Servizi, sei definito “Utente”. Ci impegniamo a rendere tutti i nostri Documenti Legali facili da comprendere e da consultare. Per questo abbiamo scelto di strutturare questo documento, intitolato “Termini e Condizioni Generali”, con un sommario, suddiviso in Sezioni con elenchi numerati: questo può servirti per trovare rapidamente il riferimento che ti interessa. Ciascuna delle Sezioni tratta un “argomento” specifico. Inoltre abbiamo creato (per riuscire ad abbreviare il testo nei contenuti più importanti) altre due Sezioni:
  • “Regole Comuni”, che contiene clausole che si applicano indistintamente a tutto quanto noi ti mettiamo a disposizione; 
  • “Glossario”, che ti spiega il significato delle parole scritte con la lettera iniziale maiuscola.
Per quanto riguarda la parte relativa al trattamento dei tuoi dati personali, ti rimandiamo alla Privacy Policy e alla Cookie Policy. Per ogni dubbio o richiesta sui Documenti Legali puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@transiti.net Le clausole evidenziate in giallo sono considerate vessatorie ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e del D. Lgs n. 206 del 2005 (Codice del Consumo): esse richiedono attenzione particolare da parte tua, e vengono sottoposte alla tua approvazione specifica (come per legge) nel processo di Registrazione.    
  • UTILIZZO DEL SITO

    1. La presente Sezione, anche indicata come Termini di Utilizzo, regola l’erogazione al Visitatore delle pagine del Sito.
    2. Utilizzando il Sito, il Visitatore dichiara di aver letto e accettato i presenti Termini di Utilizzo. 
    3. La Società invita pertanto il Visitatore a leggere con attenzione i Termini di Utilizzo, in quanto gli stessi rappresentano un contratto vincolante tra il Visitatore e la Società con riferimento all’uso del Sito. 
    4. Se il Visitatore non è  d’accordo con una di queste previsioni, è invitato a cessare l’utilizzo del Sito.
    5. Il Sito è nella titolarità di Transiti S.r.l., di seguito indicato come “Società”, come da Glossario che ne specifica i dati identificativi.
    6. Il Sito è stato realizzato per garantire una presenza sul web alla Società e per fornire i Servizi di volta in volta previsti.
    7. La Società si riserva il diritto di non rendere più disponibile, in tutto e/o in parte, il Sito stesso, e/o modificare, eliminare e sostituire i Servizi disponibili.
    8. Il Visitatore riconosce e accetta:
      1. che i Contenuti del Sito hanno scopo esclusivamente informativo;
      2. che la Società tratterà i Dati del Visitatore in conformità a quanto previsto nella Privacy Policy e nella Cookie Policy;
      3. che la Società fornirà il Sito compatibilmente con le necessità connesse ad eventuali interventi di manutenzione programmata o straordinaria e indifferibile;
      4. che i costi di connessione alla rete internet, e quelli eventualmente relativi alle Modalità di Connessione, sono a proprio carico.
    9. La Società ha il diritto di:
      1. modificare, aggiornare, sospendere, limitare o interrompere in qualsiasi momento il funzionamento del Sito, o modificare e/o sostituirne il nome a dominio;
      2. analizzare il traffico sul Sito (es. rilevare le pagine più visitate, il numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, la provenienza geografica, il tempo medio di connessione, i browser utilizzati, la provenienza del visitatore – da motori di ricerca o da altri siti -, frasi e parole cercate ecc.) per comprendere come esso è utilizzato e gestirlo, ottimizzarlo e migliorarlo, o anche solo a scopi statistici; 
      3. risolvere problemi operativi (es. anomalie nel caricamento delle pagine);  
      4. eseguire attività di monitoraggio per respingere e/o prevenire attacchi informatici e frodi.
  • ESCLUSIONI DI GARANZIA E NESSUNA ASSISTENZA
    1. Il Sito è fornito “COSÌ COME È” e “COME DISPONIBILE”, pertanto la Società non rilascia alcuna garanzia, esplicita o implicita (incluse le garanzie implicite di non violazione, commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare), e potrebbe essere temporaneamente inaccessibile o comunque contenere difetti ovvero presentare ritardi.
    2. In particolare, la Società non rilascia alcuna garanzia circa:
      1. l’idoneità del Sito rispetto alle esigenze del Visitatore e/o dell’Utente;
      2. la disponibilità e la qualità del Sito;
      3. l’assenza di errori (di qualunque tipo, anche tecnici) nel Sito, e la loro correzione.
    3. La Società compirà ogni ragionevole sforzo per garantire al Visitatore e/o all’Utente l’accesso continuo e senza interruzioni al Sito e ai Servizi ma non potrà, in nessun caso, essere considerato responsabile qualora uno o più dei Servizi o dei Contenuti messi a disposizione del Visitatore e/o dell’Utente (anche gratuitamente) risultino temporaneamente o definitivamente inaccessibili.
    4. La Società non è responsabile per eventuali errori, imprecisioni, omissioni e, più in generale, per danni causati, direttamente o indirettamente, da decisioni assunte o iniziative intraprese dal Visitatore e/o dall’Utente e/o da Terzi sulla base (e/o in conseguenza) dei Contenuti del Sito.
    5. La Società non garantisce la fornitura di assistenza tecnica relativamente al Sito. 
  • SERVIZI

  • RISERVA UN COLLOQUIO
        1. Il Servizio denominato “Riserva un Colloquio” consiste nella possibilità di richiedere un colloquio di accoglienza gratuita ad uno dei Professionisti che si avvalgono della nostra Piattaforma, mediante compilazione dell’apposito form di contatto disponibile nel Sito.
        2. Il Servizio è gratuito.
        3. Richiedendo il Servizio Riserva un Colloquio mediante compilazione del form disponibile sul Sito, l’Utente dichiara di avere la capacità legale di agire per accettare i presenti Termini e Condizioni Generali come fissata dal proprio ordinamento nazionale di provenienza. Tale accettazione è effettuata con modalità “punta-e-clicca”.
  • D-STANZA
      1. Il Servizio denominato “D-Stanza” consiste nell’accesso e fruizione di spazi virtuali da parte degli Utenti ai fini dello svolgimento delle sedute con i Professionisti che si avvalgono della nostra Piattaforma.
      2. L’accesso al Servizio è gratuito per l’Utente, mentre la prestazione svolta dal Professionista è soggetta all’applicazione dei diversi termini e condizioni di volta in volta indicati sul Sito e/o nei presenti Documenti Legali.
      3. Il Servizio è fruibile solo previa registrazione e accesso all’Area Riservata, attraverso i form disponibili sul Sito. Mediante compilazione dell’apposito form di contatto disponibile sul Sito, l’Utente dichiara di avere la capacità legale di agire per accettare i presenti Termini e Condizioni Generali come fissata dal proprio ordinamento nazionale di provenienza. Tale accettazione è effettuata con modalità “punta-e-clicca”.
  • REGOLE COMUNI

  • OBBLIGHI DEL VISITATORE/UTENTE
      1. Il Visitatore/Utente si obbliga a: 
  1. non utilizzare il Sito in modo improprio. A titolo meramente esemplificativo, è vietato utilizzare il Sito con modalità o per finalità non consentite dalla legge o contrarie al buon costume, per diffondere virus informatici, compiere attività che possano compromettere la sicurezza del Sito o danneggiarlo, accedere al Sito usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper);
  2. a fornire i propri dati veri;
  3. non violare:
  • i Termini e Condizioni Generali;
  • qualunque altra disposizione dei Termini e Condizioni Generali applicabili al fatto compiuto dal Visitatore/Utente;
  • la Normativa Applicabile e la Normativa Privacy italiane e/o del Paese in cui si trova e/o del Paese in cui risiede, o comunque applicabili alle attività che compie;
  • i diritti della Società e/o di Terzi.
  • FACOLTA’ DELLA SOCIETA’
      1. La Società potrà, a proprio insindacabile giudizio e senza che ciò comporti obblighi risarcitori:
        1. cancellare l’iscrizione dell’Utente al Sito e/o ad uno o più Servizi;
        2. negare all’Utente successive iscrizioni al Sito ai Servizi e/o l’accesso al Sito; 
        3. intraprendere nei confronti del Visitatore e/o dell’Utente ogni eventuale azione a propria tutela, ivi incluse quelle volte a ottenere il risarcimento di danni.
  • LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
      1. Nel caso in cui la Società modifichi, aggiorni, sospenda, limiti o interrompa il funzionamento del Sito e/o dei Servizi, non sorgerà alcuna responsabilità nei confronti del Visitatore e/o dell’Utente.
  • MANLEVA
      1. Il Visitatore/Utente risponde, manlevando e tenendo indenne la Società, per ogni azione, inclusi ragionevoli onorari legali, promossa da Terzi e volta a ottenere il risarcimento di danni riguardanti le violazioni degli obblighi di cui al precedente articolo 1 di questa Sezione.
  • PROPRIETÀ INTELLETTUALE 
      1. Salve diverse indicazioni presenti sul Sito con riferimento specifico a taluni Contenuti presenti sul Sito, la Società è il titolare esclusivo di ogni Diritto di Proprietà Intellettuale sul Sito e sui Contenuti presenti sul Sito.
      2. L’erogazione del Sito da parte della Società non deve essere considerata come cessione o concessione in licenza da parte della Società a favore del Visitatore/Utente di alcun Diritto di Proprietà Intellettuale sul Sito o sui Contenuti presenti sul Sito, ovvero come oggetto di qualsivoglia altro diverso diritto di utilizzo da parte del Visitatore/Utente e/o di Terzi.
      3. Tutti i marchi e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. La Società non vanta alcun diritto su tali marchi e loghi, eccetto i propri.
  • MISCELLANEA
      1. La Società si riserva il diritto di modificare qualunque in qualsiasi momento ogni Documento Legale presente sul Sito (inclusi, a titolo esemplificativo, i Termini e Condizioni Generali, la Privacy Policy, la Cookie Policy, ecc.), nonché il Sito stesso e relativi Servizi e/o Contenuti, al fine di (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo) offrire nuovi Servizi, ovvero per esigenze di conformità a nuove disposizioni di legge o regolamentari. Pertanto la Società invita i Visitatori e gli Utenti a consultare periodicamente i suddetti i Documenti Legali e il Sito, anche al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.
      2. I Termini e Condizioni Generali regolano il rapporto tra la Società e il Visitatore/Utente e non fanno sorgere diritti in favore, né obblighi a carico, di Terzi.
      3. L’eventuale tolleranza della Società ai comportamenti posti in essere dal Visitatore/Utente in violazione delle disposizioni contenute nei Termini e Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni ivi previste.
      4. La Società non eroga Contenuti né vende Servizi, a persone fisiche che non possiedono la capacità legale di agire per accettare i presenti Termini e Condizioni Generali come fissata dal proprio ordinamento nazionale di provenienza. Se l’Utente è al di sotto dell’età alla quale è fissata la capacità legale di agire, può accedere ai Servizi solo coinvolgendo un genitore o un tutore.
      5. I diritti e i rimedi qui inclusi non hanno carattere esclusivo, ma si aggiungono agli altri diritti e rimedi disponibili secondo la legge applicabile.
      6. Se una delle disposizioni dei Termini e Condizioni Generali fosse giudicata nulla o inapplicabile da una corte o da altra autorità competente, tale disposizione dovrà ritenersi cancellata dai Termini e Condizioni Generali e le rimanenti disposizioni dei Termini e Condizioni Generali rimarranno e continueranno a rimanere pienamente valide ed efficaci.
      7. Qualunque limitazione o esclusione di responsabilità prevista a favore della Società dai Termini e Condizioni Generali, si applica nella misura massima consentita dalla legge.
      8. In caso di contrasto tra le previsioni contenute nelle presenti Regole Comuni e quelle indicate nelle altre Sezioni, prevalgono queste ultime se non diversamente espressamente specificato.
      9. Le disposizioni contenute nelle Regole Comuni si applicano a tutti i Documenti Legali disponibili sul Sito, salvo il caso in cui un determinato Documento Legale escluda espressamente l’applicazione delle Regole Comuni.
  • LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    1. I Termini e Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana con espressa esclusione delle relative disposizioni in materia di diritto privato internazionale.
    2. Per qualunque controversia dovesse sorgere in merito alla validità, interpretazione o esecuzione Termini e Condizioni Generali e di quanto ad, è competente in via esclusiva il Tribunale di Novara.
    3. Qualora le previsioni della presente Clausola fossero inapplicabili in base alle norme imperative del Paese del Visitatore/Utente, allora la legge applicabile e il Foro competente saranno individuati in base alle leggi di tale Paese.
    4. Se sei un Consumatore e hai la tua residenza abituale nell’Unione Europea, potresti beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del tuo Paese di residenza.
  • GLOSSARIO

  1. I termini e le espressioni con iniziale maiuscola presenti in questo testo hanno il significato di seguito indicato, restando inteso che i termini definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare e viceversa. 
    1. Area Riservata: area del Sito accessibile esclusivamente dall’Utente utilizzando le Credenziali.
    2. Cliente: Visitatore o Utente che acquista i Servizi.
    3. Contenuto: in via meramente esemplificativa, qualsiasi flusso finito di dati o informazioni (file o pacchetto software), recante informazioni testuali, fotografiche, video, audio, script, grafiche, codici di programmazione, scritti (ivi compreso il modo in cui gli stessi sono presentati e formati), e funzionalità presenti sul Sito.
    4. Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005.
    5. Cookie Policy: l’informativa sull’utilizzo dei cookie all’interno del Sito.
    6. Credenziali: l’indirizzo e-mail e la password che l’Utente utilizza per la Registrazione e per l’accesso all’Area Riservata del Sito.
    7. Dati: le informazioni relative al Visitatore/Utente necessarie per usufruire dei Servizi, nonché tutte le informazioni trasmesse dal dispositivo con cui il Visitatore naviga sul presente Sito e le operazioni compiute (oggetto di memorizzazione anche temporanea sul Sito).
    8. Diritti di Proprietà Intellettuale: i brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, i diritti d’autore, i marchi commerciali o di servizio, i diritti sulla topografia dei prodotti semiconduttori, i diritti sulle banche dati, i diritti contenuti in informazioni riservate, tra cui il know-how e i segreti commerciali e industriali, i diritti morali o altri diritti simili in qualunque Paese e, che siano o meno registrati, le eventuali domande di registrazione di uno dei precedenti diritti e tutti i diritti relativi alla presentazione delle domande di registrazione per uno dei precedenti diritti che siano di proprietà di, concessi in licenza alla Società o comunque legittimamente da essa utilizzati;
    9. Documenti Legali: cumulativamente (i) i presenti Termini e Condizioni Generali; (ii) i Documenti Privacy.
    10. Documenti Privacy: cumulativamente (i) la Privacy Policy; (ii) la Cookie Policy.
    11. D-Stanza: è il servizio consistente nell’accesso e fruizione di spazi virtuali da parte degli Utenti ai fini dello svolgimento delle sedute con i Professionisti che si avvalgono della Piattaforma
    12. Gestore: il prestatore di servizi della società dell’informazione, diverso da quelli di cui agli  articoli  14,  15  e  16  del d.lgs. n. 70/2003, che, sulla rete internet, cura la gestione dei contenuti di un sito, e qui nello specifico la Società.
    13. Modalità di Connessione: le interfacce (web, software o di altro tipo) funzionanti su certe configurazioni di alcuni sistemi operativi mediante le quali il Visitatore può utilizzare il Sito collegandosi in remoto attraverso la rete internet.
    14. Normativa Applicabile: una qualunque disposizione, di qualunque rango, appartenente al diritto italiano o a quello dell’Unione Europea, in qualunque modo o misura applicabile al Sito e ai Servizi;
    15. Normativa Privacy: il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), il D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e/o integrazioni (“Codice Privacy”), nonché i provvedimenti adottati dall’Autorità di Controllo in esecuzione dei compiti stabiliti dal GDPR e dal Codice Privacy e l’ulteriore normativa applicabile, di qualunque rango, inclusi i pareri e le linee guida elaborati dal Comitato.
    16. Parte: a seconda dei casi, il Visitatore/Utente, la Società, uno dei due o entrambi.
    17. Piattaforma: la piattaforma digitale resa disponibile attraverso il Sito, consistente in un sistema di videochiamata creato ad hoc che si basa sulla tecnologia WebRTC. Questa soluzione, che integra nativamente nativamente la sicurezza della trasmissione dei dati utilizzando il metodo DTLS (Datagram Transport Layer Security) consente di instaurare una comunicazione sicure (non intercettabili o modificabili) senza la necessità di installare software specifici aggiuntivi. WebRTC ha, inoltre, un sistema di crittazione punto-punto, che garantisce così la protezione dei dati personali senza necessità di un “mediatore” (come il server di soluzioni generaliste di videochiamata) attraverso cui passano le comunicazioni, ma è una trasmissione “diretta” da utente a utente (end-to-end).
    18. Privacy Policy: l’informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione del Sito.
    19. Professionisti: i soggetti che svolgono la professione di psicologo e/o di ricercatore nel campo nella psicoterapia avvalendosi della Piattaforma in base ad appositi accordi con la Società.
    20. Registrazione: l’operazione con la quale l’Utente, mediante l’utilizzo delle Credenziali, accede per la prima volta all’Area Riservata del Sito.
    21. Regole Comuni: la Sezione C dei TCG.
    22. Riserva un Colloquio: è il Servizio consistente nella possibilità di richiedere un colloquio di accoglienza gratuita ad uno dei Professionisti che si avvalgono della nostra Piattaforma, mediante compilazione dell’apposito form di contatto disponibile sul Sito.
    23. Servizio: un qualsiasi servizio, gratuito o a pagamento, tra quelli disponibili sul Sito alla data di accesso al Sito da parte del Visitatore/Utente.
    24. Sezione: una delle seguenti sezioni in cui si dividono i presenti TGC: “A) Utilizzo del Sito”; “B) Servizi”; “C) Regole Comuni”; “D) Glossario”.
    25. Sito: le pagine web esposte attraverso il dominio transiti.net, sottodomini inclusi.
    26. Società: Transiti S.r.l., con sede legale in Corso Trieste 15/A, 28100 Novara, C.F. e P.IVA 02533390031, iscritta al registro delle imprese di Novara, numero REA 242229, capitale sociale € 22.740.
    27. Termini e Condizioni Generali (anche abbreviato in “TCG”): il presente documento, facente parte dei Documenti Legali, che disciplina l’utilizzo del Sito e la fornitura dei Servizi.
    28. Termini di Utilizzo: la Sezione A dei TCG.
    29. Terzo: qualunque soggetto diverso dal Gestore, dal Visitatore e/o dall’Utente.
    30. Utente: Visitatore che effettua la Registrazione, accede all’Area Riservata e compie operazioni all’interno della stessa; ovvero il Visitatore che richiede e/o effettua la registrazione ad un altro Servizio disponibile sul Sito (es. Riserva un Colloquio).
    31. Visitatore: la persona fisica o giuridica che utilizza un dispositivo e naviga, attraverso la rete internet, sulle pagine pubbliche del Sito.
Ho letto la Privacy Policy e accetto i Termini e Condizioni Generali Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 c.c., accetto specificamente le seguenti clausole dei Termini e Condizioni Generali: Sezione C: 3.1, 4.1, 6.1, 7.1, 7.2, 7.3.