Lo sguardo di chi resta: in partenza i focus group per chi vive l’espatrio da lontano

Sono in partenza i focus group per la ricerca Lo sguardo di chi resta, cerchiamo le voci di familiari e persone care di persone italiane all’estero!

Uno spazio per condividere emozioni, domande e strategie su come vivere i legami familiari nella distanza dell’esperienza migratoria.

La ricerca Prospettive: lo sguardo di chi resta vuole dare voce a chi accompagna da lontano il percorso di figli, fratelli o amici che hanno scelto di vivere all’estero. Attraverso una serie di focus group online che si svolgeranno in autunno, sarà possibile raccontare i propri vissuti, esplorare come mantenere il legame affettivo a distanza e condividere nuove risorse di supporto. Gli incontri, della durata di circa due ore, saranno condotti da sociologhe della migrazione dell’Università di Torino e psicologhe di Transiti Psicologia d’Espatrio, in uno spazio di ascolto e confronto empatico.

Per partecipare è sufficiente dare la propria disponibilità compilando il modulo online: sarete ricontattati con le date e gli orari disponibili. La ricerca è finanziata da Fondazione Migrantes, con la supervisione scientifica della Prof.ssa Roberta Ricucci (UNITO).

Per informazioni: chiresta@transiti.net

Referente di progettoDott.ssa Anna PisterziPsicologa, Presidente Transiti