Venerdì 5 dicembre Transiti ha partecipato come speaker al workshop “Exploring the health and wellbeing of Italian migrants in Britain today”, organizzato da Selena Daly, Professore Associato di Studi Italiani presso University College London.
Gaia Figini, psicologa e socia della cooperativa, ha portato la voce di Transiti in una giornata intensa e ricca, dedicata alla salute mentale e al benessere delle comunità italiane nel Regno Unito. Insieme a ricercatrici, docenti e rappresentanti del terzo settore, sono stati affrontati temi fondamentali come l’accesso all’assistenza sanitaria, i vissuti delle minoranze, l’invecchiamento e la diaspora italiana.
Nel suo intervento Transiti ha condiviso le sfide psicologiche della recente migrazione italiana e i sui servizi di supporto attualmente attivi tra cui l’assistenza psicologica in lingua madre e progetti comunitari co-progettati con istituzioni italiane all’estero, Com.It.Es e reti locali. Con la convinzione che la migrazione sia un processo collettivo, attento ai movimenti interiori e relazionali, oltre che fisici.
Una giornata con uno sguardo multidisciplinare sulla migrazione, capace di intrecciare prospettive psicologiche, sociologiche, storiche e antropologiche per comprendere e sostenere le comunità all’estero.