Dai voce a chi resta: partecipa alla ricerca sui familiari di italiani all’estero

Grazie al contributo della Fondazione Migrantes, Transiti Psicologia d’Espatrio scs in collaborazione con il Dipartimento di Politiche e Società dell’Università di Torino e la Pastorale Migranti di Torino, sta portando avanti una ricerca di particolare rilevanza sociale dedicata ai vissuti dei genitori e dei nonni di cittadini italiani residenti all’estero.
Lo studio intende dare voce a chi resta, esplorando esperienze, emozioni e trasformazioni nelle relazioni familiari che accompagnano i percorsi migratori. Si tratta di una prospettiva ancora poco indagata dalla ricerca scientifica, nonostante rappresenti una componente fondamentale per comprendere appieno l’impatto della mobilità internazionale sulle famiglie.
La ricerca prevede la realizzazione di interviste qualitative in tutte le regioni d’Italia, condotte tramite telefonata o videochiamata, in base alle preferenze dei partecipanti.Se sei genitore , fratello, sorella o nonno/a di una persona italiana che vive all’estero, il tuo contributo è prezioso. Partecipare significa contribuire in modo concreto alla produzione di conoscenza e allo sviluppo di politiche e interventi più attenti ai bisogni delle famiglie coinvolte nei processi migratori.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.
Se desideri partecipare alle interviste o manifestare la tua disponibilità, contattaci via email all’indirizzo chiresta@transiti.net oppure tramite messaggio WhatsApp o telefonicamente al +39 331 3877538.