L’Orientamento universitario è un percorso rivolto a studenti e neolaureate/i che desiderano riprogettare il percorso formativo, svolgere un’esperienza di studio all’estero o iniziare a delineare un progetto professionale.
La consulenza orientativa punta a rendere la persona consapevole del percorso formativo svolto, delle competenze maturate e di quelle da ampliare per raggiungere il proprio obiettivo professionale.
Rappresenta uno spazio di riflessione su di sé e di progettazione sul futuro professionale.
Supportare nella definizione di obiettivi e nella presa di decisioni sulla propria formazione
Aumentare la consapevolezza sulle proprie risorse e competenze
Lavorare su specifici bisogni della persona attraverso un intervento mirato
Favorire il benessere psicologico
L’Orientamento supporta le persone nello scegliere in maniera autonoma e consapevole il percorso di studi e/o di carriera, sostiene gli individui nell’apprendimento di strategie e strumenti utili per affrontare le transizioni di tipo formativo o professionale, nell’intero arco di vita.
L’Orientamento scolastico e universitario hanno la finalità di aiutare studenti e giovani nella scelta del percorso formativo, in base ad attitudini e interessi, obiettivi professionali, limiti e risorse individuali e del contesto di appartenenza. L’orientamento professionale si rivolge a persone in età lavorativa, supportandole nell’esplorazione delle proprie competenze e aspirazioni per prendere decisioni sulla carriera; è un servizio rivolto sia a chi cerca un lavoro sia a chi desidera riqualificarsi o cambiare direzione professionale.
Il percorso di Orientamento universitario è rivolto a studenti universitari e neolaureate/i che desiderano modificare o rivedere il proprio percorso di studi e/o che sono interessati a definire il proprio progetto professionale.
La consulenza orientativa scolastica/universitaria prevede un pacchetto di 6-7 colloqui, ciascuno della durata di 60 minuti.
I colloqui sono svolti con cadenza quindicinale. In caso di specifiche esigenze da parte della/del cliente, è possibile apportare delle variazioni nella frequenza degli incontri (da concordare nel corso del primo colloquio).
Per informazioni più dettagliate sulle tariffe di Transiti puoi scrivere a: accoglienza@transiti.net.